PRELIEVO IN LINEA
Con il termine campionamento si definisce l’insieme di operazioni necessarie alla preparazione di un campione, ovvero la quantità di sostanza o la parte di un materiale che dovrà essere prelevata ed analizzata e che dovrà rappresentare significativamente l’intero materiale.
È essenziale campionare le polveri durante la produzione per determinare se il processo di produzione funziona correttamente e per garantire che il prodotto rientri nelle specifiche.
PER POLVERI IN CADUTA GRAVITAZIONALE
Il FreeGlide è un campionatore di polveri in linea progettato per prelevare campioni mentre la polvere è in caduta gravitazionale.
Il funzionamento prevede l’estensione di una tazza di raccolta nel processo. Dopo il campionamento, la tazza viene riportata verso il campionatore e capovolta, facendo cadere il campione in un sacchetto o in una bottiglia.
Tutte le parti a contatto con il prodotto sono in acciaio inox 316L o in materiale certificati FDA.
Il cuore del sistema è lo speciale diaframma flessibile brevettato, che separa l’area del prodotto dall’area meccanica sul retro del campionatore. Il diaframma garantisce che il dispositivo non vada a contatto con la polvere nei momenti di non campionamento.
Il FreeGlide è disponibile con funzionamento manuale o automatico e in una gamma di dimensioni diverse, e facile da smontare per la pulizia.
PER POLVERI STATICHE
Il campionatore a coclea è largamente impiegato per materiali sfusi poco scorrevoli e per il loro comportamento di flusso variabile.
La corsa inversa per lo svuotamento del campionatore garantisce campioni sempre freschi.
Il sistema di azionamento del preleva campioni a coclea può essere pneumatico, elettrico o manuale.
Può essere utilizzato in aree in pressione e a vuoto; è un campionatore adatto sia per polveri che per granuli. É inoltre facile da installare e pulire.
PER LINEE IN PRESSIONE
I campionatori per linee in pressione consentono il campionamento di polveri e granuli da linee di trasporto pneumatico.
La pressione all’interno della linea viene utilizzata per erogare piccole quantità di prodotto a intervalli regolari a un sistema di raccolta dei campioni.
Grazie al semplice montaggio è facile installarlo in un processo esistente, per cui non sono necessari interventi nella linea di processo.
Può essere utilizzato per pressioni di lavoro fino a 3,5 bar.